2026 – Il Vento come motore della transizione

L’energia eolica è oggi una delle fonti rinnovabili più mature e strategiche a livello globale. Grazie ai progressi tecnologici e agli investimenti degli ultimi anni, nel 2024–2025 il settore ha conosciuto una nuova fase di espansione, soprattutto in Europa.

Crescita dell’eolico offshore

Uno dei trend più rilevanti degli ultimi anni è lo sviluppo dell’eolico offshore. Turbine sempre più alte e potenti permettono di produrre grandi quantità di energia pulita con un impatto visivo e ambientale ridotto. Paesi come Italia, Germania e Regno Unito stanno accelerando su questo fronte.

Secondo i dati più recenti del Global Wind Energy Council, nel 2024 sono stati installati circa 117 GW di nuova capacità eolica a livello mondiale, un valore record che porta la potenza totale installata oltre i 1.100 GW. Si prevede una crescita continua anche nel 2025–2030, con significativi aumenti sia negli impianti onshore sia offshore.

Fonte: https://www.qualenergia.it/articoli/eolico-record-2024-installati-nuovi-117-gw/

I principali report sul futuro dell’energia, come il World Energy Outlook 2025 dell’IEA, mostrano come le rinnovabili nel loro complesso (solare + eolico in primis) stiano crescendo rapidamente e influenzino sempre di più il panorama energetico globale. Uno studio del think tank Ember indica, ad esempio, che nel primo semestre del 2025 solare ed eolico hanno coperto tutta la nuova domanda di elettricità a livello mondiale, contribuendo in modo sostanziale al sorpasso delle fonti fossili nella produzione elettrica globale