il portale italiano dell'energia eolica

Tu sei qui

ST-K60/D22

Twitter icon
Facebook icon
LinkedIn icon
Configurazione asse: 
Asse orizzontale
Orientamento: 
Controvento
Diametro rotore: 
21.80m
Altezza navicella: 
33.50m
Tipologia torre: 
Tubolare a sezione poligonale in tre tronchi
Peso del rotore e navicella: 
5 290.00kg
Tipologia generatore: 
A magneti permanenti e velocità variabile
Potenza nominale: 
60.00kw
Regolatore potenza: 
Passo elica variabile (blade pitch control) e convertitore di potenza
Velocità di cut-in: 
2.50m/s
Velocità di cut-out: 
25.00m/s
Tipologia controller: 
DSP
Azienda produttrice: 

Interamente progettato e costruito presso lo stabilimento Stoma Engineering di Massafra, il Generatore Eolico ST-K60/D22 da 60 kW rappresenta il meglio della tecnologia oggi disponibile nel settore dell'energia eolica.
Le sue caratteristiche progettuali lo rendono particolarmente adatto per siti a media e bassa ventosità e con alta turbolenza.
Elementi costruttivi sono il rotore tripala di grande diametro in vetroresina e fibra di carbonio che assicura la produzione già con velocità del vento di 2,5 m/s e permette il raggiungimento della potenza nominale massima con venti di soli 9,5 m/s.
L'aerodinamicità del rotore, costituito da pale ad alta efficienza e da supporto di piccolo ingombro, garantisce bassa rumorosità di funzionamento.
La sicurezza del funzionamento, anche in presenza di venti forti e ad alta turbolenza, è garantita da un sistema attivo/passivo di variazione del passo delle pale e da un sistema di imbardata su ralla rotante a frizione.
Tutta la componentistica meccanica ed elettronica è di alta qualità, di produzione europea, in grado di garantire non soltanto un elevato rendimento produttivo, tra i più alti disponibili oggi sul mercato, ma anche elevata affidabilità, ridotta manutenzione, lunga durata e, in definitiva, bassi costi di gestione dell'impianto.

Foto: 

Discutine sul forum...