In Sardegna un progetto eolico a misura di bambino

È la Sardegna a fare da cornice al primo workshop italiano di OffshoreWind4Kids (OW4K), l’iniziativa rivolta ai ragazzi per imparare a conoscere l’energia eolica marina e comprenderne l’importanza per un futuro sostenibile.


  Nei giorni scorsi 60 alunni di prima media dell’Istituto comprensivo Maria Lai di Quartu Sant’Elena, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno partecipato al workshop organizzato da Renantis e BlueFloat Energy, con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, guidato dal sindaco Graziano Milia, presente alla manifestazione. Gli organizzatori sono due importanti realtà del settore eolico che stanno sviluppando dei progetti per parchi eolici marini galleggianti al largo della Sardegna
    L’idea progettuale è dell’organizzazione no-profit omonima OffshoreWind4Kids, con sede in Belgio, che ha come obiettivo la diffusione consapevole delle potenzialità dell’ingegneria, delle nuove tecnologie e delle energie rinnovabili, in particolare dell’innovazione rappresentata dall’eolico marino galleggiante, attraverso attività che stimolano la curiosità dei più piccoli.
    Per imparare a conoscere l’energia eolica marina e comprenderne l’importanza per un futuro sostenibile, ai bambini sono state proposte diverse attività, durante le quali hanno potuto vedere da vicino il funzionamento di una turbina eolica con strumenti di misurazione integrati. La cosa più bella è stato il coinvolgimento dei ragazzi in prima persona che si sono adoperati per costruire un prototipo funzionante di una turbina eolica marina.
    In un clima di gioco, ma anche di apprendimento, agli alunni è stato anche spiegato con semplicità come si produce energia pulita grazie alla forza del vento e di tecnologie all’avanguardia, il tutto attraverso simulazioni coinvolgenti e divertenti.