eolico-4.jpg

I vantaggi dell’Energia Eolica e i pochi punti a sfavore

L’energia eolica vanta una storia millenaria ed oggi, dopo un periodo di stallo, è ampliamente sfruttata. Le origini dell’utilizzazione del movimento dell’aria risalgono a tempi antichissimi, l’esempio più comune è l’uso della vela utilizzata per la prima volta dagli Egizi a partire dal 4000 a.C. In antichità tanti altri usi altrettanto vitali sono testimoniati dalla storia, come la produzione della farina attraverso i mulini a vento, utilizzati circa 3000 anni a.C, in Persia.

Energie eolica: vantaggi

Come già ampliamente visto, l’energia eolica comporta vantaggi notevoli, cerchiamo di riassumerli tutti di seguito.

  • Il primo elemento è che si tratta di energia pulita: l’energia eolica è verde, non responsabile quindi della produzione di sostanze dannose o inquinanti per l’ambiente, in quanto non funziona con combustibili fossili. A tal proposito, è bene specificare che non vengono messe a rischio neanche la specie avicole, come diversamente avviene con altre strutture artificiali.
  • Facilità di reperimento : esiste naturalmente ed è costante e continua, così da garantire l’efficienza dell’impianto.
  • Durata macchinari i macchinari eolici, a differenza di quelli geotermici, ad esempio, possono essere riciclati e hanno una durata media di circa 25 anni.
  • Basso impatto ambientale: la costruzione degli impianti eolici, grazie allo sfruttamento verticale, non intacca le attività agricole e quelle di allevamento del bestiame, sebbene invadendo vaste porzioni di terreno.
  • Costi bassi di manutenzione: il prezzo medio di manutenzione strizza l’occhio al portafogli. La forza cinetica del vento prevede costi più bassi rispetto alle fonti tradizionali. Sebbene gli investimenti iniziali possano affrontare spese onerose, in certi casi problematici da estinguere nel tempo. Per la manutenzione si parla di una spesa di circa 1 cent per KW-h, che può essere ridotta ancor di più grazie alle continue migliorie messe in campo dall’innovazione tecnologica grazie a pale più lunghe e leggere.

Gli svantaggi dell’eolico

L’energia eolica ha dei vantaggi e svantaggi, e al pari delle altre fonti deve essere valutata come caso a sé stante.

  • Investimento e ricavi: l’investimento iniziale richiesto deve attendere molto per poter parlare di guadagno. Non essendo prevedibile un pronostico in determinati casi sull’approvvigionamento dell’energia, può risultare difficile stimare l’efficienza.
  • Impatto visivo e inquinamento acustico: un altro contro è dettato dall’impatto visivo, da alcuni percepito come una deturpazione del paesaggio nonostante il grande beneficio che il territorio potrebbe trarne. A questo va valutato anche l’impatto acustico in quanto comunque è presente un ronzio di sottofondo soprattutto per le persone che ci abitano vicino