il portale italiano dell'energia eolica

Tu sei qui

ROPATEC

Regione: 
Trentino-Alto Adige
Location: 
VIA GALVANI 26
39100 BOLZANO , BZ
IT
Merceologia: 
Produttore mini eolico
Sito web: 
http://www.ropatec.it/

Un azienda, la quale con molta dedizione, passione e forti investimenti, ha sviluppato Turbina ad asse verticale di nuova concezione al fine di sostenere l´energia distribuita e renderla accessibile a tutti nelle zone rurali e remote. Le turbine Ropatec si adattano inoltre perfettamente all’immissione in rete allo smart grid.

La storia di Ropatec di Bolzano è un illuminante esempio di come una piccola azienda concentrata sulla ricerca tecnologica possa diventare, nel giro di pochi anni, un’azienda leader a livello mondiale. Ropatec sta infatti raccogliendo importanti successi in molti paesi, sia per i modelli dedicati alla produzione di energia sia per quanto riguarda la Pubblienergia (Pubblicità + energia).

Dopo uno studio di fattibilità concluso nel lontano 1996, il fondatore e Amministratore delegato di Ropatec Robert Niederkofler, diede inizio allo sviluppo di una nuova concezione nello sfruttamento dell'energia eolica fondata su una turbina ad asse verticale. Le prime turbine eoliche da 3 kW vennero costruite e montate sui rifugi ed in Antartide in  condizioni ambientali estreme ed in stretta collaborazione con il CNR. Da tale collaborazione ed esperienza si acquisì nel 2001 un buon know how tecnico e scientifico, che resero possibile proprio in quell’anno la fondazione di ROPATEC.

Dopo oltre 15 anni di sviluppo e più di 1000 turbine eoliche vendute (CNR, Istituti di ricerca in Antartide, Universitá, Fraunhofer Institut, ESA, Nazioni Unite, Aziende di telecomunicazione, Agriturismi, Industrie, multinazionali quali Tesco, B&Q, Audi, Mediaworld, Eiffage, McDonald’s, ecc.), Ropatec può vantarsi di essere l’unica azienda al mondo in grado di offrire oltre ad una vasta gamma di prodotti anche una turbina idonea a molteplici applicazioni.

Le turbine Ropatec sono utilizzabili per l'immissione in rete, per il riscaldamento dell’acqua, per funzionare con sistemi ibridi o carica batterie. Proprio per questo motivo gli impianti della Ropatec sono presenti a titolo educativo nei luoghi pubblici di paesi quali l’Australia, la Germania il Giappone e anche in Italia, mentre importanti realizzazioni sono state effettuate in tutti i continenti.

Discutine sul forum...

Contatta azienda