il portale italiano dell'energia eolica

Tu sei qui

Rinnovabili, Silvestrini nuovo presidente di FREE

Twitter icon
Facebook icon
LinkedIn icon

L'assemblea del FREE del 2 luglio scorso ha nominato all'unanimità Gianni Silvestrini nuovo Presidente del FREE al posto di GB Zorzoli, con l'appoggio anche del CPEM, socio fondatore del Coordinamento.

Gb Zorzoli, che aveva annunciato da tempo la decisione di lasciare la guida operativa, è stato nominato Presidente onorario e continuerà a dare il suo incisivo contributo. Grazie all’azione di Gb Zorzoli, in soli 15 mesi, Free ha coinvolto 27 Associazioni delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, dei consumatori, degli ambientalisti, accreditandosi così come autorevole interlocutore nei confronti delle Istituzioni. Per rafforzare la struttura, accanto al nuovo Presidente, Gianni Silvestrini, è stata creata la figura di un coordinatore operativo, incarico questo affidato ad Alessandro Visalli (ATER e MSA).
“Il coordinamento intende ribaltare gli attacchi che da più parti sono portati alle rinnovabili, per ricostruire un terreno favorevole presso l’opinione pubblica al processo di decarbonizzazione del paese e per rilanciare interventi anticiclici rispetto all’attuale situazione di crisi”, ha dichiarato il neo-presidente Gianni Silvestrini.

“Nell'esprimere la mia grande soddisfazione per la scelta di una figura di così alto profilo ed esperienza, auspico che questa nomina possa portare ad un atteggiamento finalmente favorevole da parte di Governo e istituzioni alle FER e all'efficienza energetica, per lo straordinario contributo dato al miglioramento del  nostro sistema energetico”, ha dichiarato Carlo Buonfrate Presidente CPEM.