il portale italiano dell'energia eolica

Tu sei qui

LIBELLULA 55

Twitter icon
Facebook icon
LinkedIn icon
Configurazione asse: 
Asse orizzontale
Diametro rotore: 
18.00m
Altezza navicella: 
31.00m
Tipologia torre: 
Tubolare cilindrica
Peso del rotore e navicella: 
2 900.00kg
Peso della torre: 
6 500.00kg
Tipologia generatore: 
Asincrono - 4 poli
Certificazioni: 
CE; EN 61400-1
Potenza nominale: 
55.00kw
Velocità del vento nominale: 
11.00m/s
Velocità di cut-in: 
3.00m/s
Velocità di cut-out: 
25.00m/s
Azienda produttrice: 

Interamente prodotto in Italia, Libellula 55 è un aerogeneratore concepito all’insegna della semplicità: si autorizza con una Procedura Autorizzativa Semplificata, si connette alle linee di Bassa Tensione, si trasporta con autocarro standard, si monta a terra e si installa in 1 giorno con una sola gru.

Nato dall’evoluzione di una tecnologia che ha avuto molto successo in Nord Europa è un aerogeneratore solido che ha dimostrato negli anni eccellenti rendimenti ed affidabilità con più di 600 esemplari installati e funzionanti. Libellula 55 è stata studiato per garantire buoni rendimenti anche con venti bassi grazie al rotore di 18 m e una lunga vita utile per il generoso dimensionamento degli organi meccanici e per la torre tubolare, che consente il funzionamento al di fuori delle turbolenze presenti ad altezze minori e permette la manutenzione anche in condizioni climatiche difficili, grazie alla scala di salita interna. Oggi l’affidabilità e le prestazioni di Libellula 55 sono attestate dalla certificazione CEI EN 61400-1 e dai risultati dello studio sperimentale condotto da RSE SpA nell’ambito dell’accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo Economico. Libellula 55 è quindi l’unico prodotto totalmente italiano nel suo settore a poter garantire sia ottimi rendimenti che grande sicurezza dell’investimento.

Soddisfatta dei risultati ottenuti da Libellula Aria non si è fermata, continuando in questi anni a condurre studi e ricerche per migliorare sempre di più il proprio prodotto e soddisfare pienamente le richieste del mercato. Da ciò sono scaturite tre importanti applicazioni tecniche della Libellula con il deposito di nuovi brevetti.

Brochure: 
Foto: 

Discutine sul forum...